Navigazione veloce

Progetto Scuola Associata UNESCO

Un nuovo riconoscimento per l’IC Lucca 3 di Sant’Anna: l’associazione alla
rete di scuole UNESCO
Le scuole del nostro Istituto Comprensivo sono entrate ufficialmente nella rete di Scuole Associate UNESCO nell’ambito del progetto ASP (Associated Schools Project), progetto che ha la finalità di formare le giovani generazioni ai valori unescani dell’intercultura, dei diritti umani, dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla pace.
Essere scuola associata UNESCO significa, per il nostro Istituto, avere la concreta opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile.
La prospettiva internazionale di contenuti ed azioni formative è richiesta anche dalla crescente presenza di alunni stranieri nelle nostre aule e dalle prospettive di studio ed occupazionali dei nostri ragazzi.
Positiva è stata quindi la valutazione della Commissione UNESCO al progetto formativo e didattico presentato dall’Istituto, che promuove, fin dalla scuola dell’infanzia, l’educazione ambientale e alla cittadinanza consapevole nella prospettiva dello sviluppo sostenibile e di una cultura di pace.
Molteplici le azioni e le iniziative pianificate per i nostri ragazzi: tra queste ricordiamo il progetto di UNESCO-Ficlu Lucca Adottiamo un Luogo DESS dal titolo “Il Fiume: la Bellezza e e l’Ecologia”, realizzato in occasione dell’ultimo anno del decennio di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS), programma promosso dalla Nazioni Unite che si è concluso per la nostra scuola con l’adozione simbolica del Parco Fluviale di Lucca; il progetto Gaia-Benessere Globale, un programma centrato su tecniche di mindfulness psicosomatica, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la promozione della consapevolezza quale risposta ai bisogni educativi in una società interculturale, multietnica, globale.
Ricordiamo infine l’adesione alla giornata del “Dialogo Interculturale” che sarà l’occasione per riflettere insieme ai nostri studenti sui temi dell’integrazione e del dialogo tra culture diverse.
Lo scopo principale sarà quello di favorire la conoscenza e l’integrazione linguistica e culturale degli alunni stranieri e italiani, in un clima di rispetto reciproco e positiva curiosità.
Si tratta di Progetti di alta qualità formativa, dunque, che vedono la nostra scuola impegnata nel suo complesso, pronta a promuovere l’innovazione didattica, e a migliorare l’integrazione di alunni, famiglie e territorio.
Visita la pagina: